Wikipedia ha annunciato una nuova versione dell’app ufficiale per dispositivi iOS, introducendo importanti miglioramenti che aiutano gli utenti a scoprire contenuti più in linea con i loro interessi.   L’app Wikipedia presenta varie ottimizzazioni per i dispositivi  con  iOS 9, come l’integrazione della ricerca Spotlight, il supporto Handoff e il miglioramento del 3D Touch per  chi ha iPhone 6s e 6s Plus.

Wikipedia sta cercando di ridisegnarsi: le persone pensano a Wikipedia come un luogo dove cercare soltanto qualcosa, non come un luogo che vogliono esplorare. Per questo motivo Wikipedia ha introdotto nella nuova versione strumenti che consentono di trovare cose interessanti da leggere e fare ricerche personalizzare.  A ciò servirà il  feed Explore attraverso cui si potrà ad un set di contenuti Wikipedia aggiornato dinamicamente.  Explore proporrà ad esempio  gli articoli in evidenza del giorno, gli articoli più letti o alcuni selezionati random, le foto del giorno e anche una serie di contenuti consigliati in base a quelli che l’utente ha consultato in precedenza.  L’aggiornamento dell’app Wipedia presenta anche un rinnovamento del design e di diversi  strumenti che migliorano l’esperienza di utilizzo. Si possono esplorare le sezioni dell’app mediante gestures, 3D Touch compreso.  Le ricerche all’interno dell’app possono essere inoltre effettuate anche usando emojis. Gli strumenti di ricerca sono stati poi potenziati ricorrendo a Spotlight che consentirà di ritrovare gli articoli memorizzati in precedenza. Per favorire una maggiore accessibilità ai contenuti ogni articolo è accompagnato da immagini in primo piano e gallerie immagini in alta risoluzione  che  aiutano a rendere più accattivante  la consultazione.I contenuti letti e cercati con l’app Wikipedia possono essere condivisi tramite i social media e via mail.  condivisione dei contenuti tramite social media e via mail e il supporto alla modalità Handoff  che consente di iniziare a leggere un contenuto su un dispositivo  iOS e di continuarne la lettura su un altro.

Si tratta quindi di un aggiornamento  ricco di novità e  in grado di valorizzare i contenuti di Wikipedia, sfruttando funzioni proprie del sistema operativo  iOS. Per  effettuare il  download dell’ app Wikipedia basta collegarsi collegarsi all’App Store.

 

Leave a Reply